Peperuja presenta i partner d’eccellenza: un viaggio tra storia e buongusto di Calabria
Preparati a conoscere le storie dietro le prelibatezze che popolano il nostro catalogo online
Benvenuti nel cuore pulsante della Calabria, in un viaggio alla scoperta dei custodi di tradizioni secolari e ambasciatori del gusto autentico di questa terra ricca di tesori.
Ogni partner rappresenta un tassello prezioso del mosaico Peperuja, contribuendo a delineare un quadro autentico e completo della Calabria enogastronomica.
-
L'artigiano della nduja
Scopri la vera nduja di SpilingaL'Artigiano della Nduja di Spilinga non è solo un'azienda, ma un vero e proprio presidio di cultura gastronomica calabrese che si distingue per la sua filosofia monoprodotto, incentrata sulla produzione della Nduja di altissima qualità.
Fondata nel 2002 da Luigi Caccamo, noto come il pioniere della Nduja di Spilinga, premiato nel 2015 da Gambero Rosso, oggi si affaccia sul mercato nazionale e internazionale, e immancabilmente sulla nostra tavola. La Nduja di Luigi Caccamo è un simbolo della Calabria autentica, un prodotto che racchiude in sé la ricetta della suocera, la storia e la passione di una famiglia e la tradizione di una terra ricca di sapori unici.
Tutto ciò è stato realizzato senza trascurare l’etica aziendale: garantire l’autenticità del prodotto attraverso una produzione secondo la tradizione, intesa come trasmissione di saperi nel tempo, per soddisfare i consumatori offrendo un prodotto naturale.
Utilizzando i migliori tagli di carne suina italiana e il peperoncino calabrese essiccato naturalmente, l’artigiano della nduja dà vita ad un prodotto unico e dal sapore inconfondibile. Grazie alla collaborazione con Peperuja, gli amanti del buon gusto ora possono acquistare online la migliore Nduja di Spilinga e vivere un'esperienza sensoriale unica.
-
Delizie Vaticane di Tropea
Scopri le nostre delizieDomenico Furchì è il fondatore del brand Delizie Vaticane di Tropea® che nasce nel 1996. Il nome deriva dal prodotto di base utilizzato nelle principali ricette dell’azienda, la Cipolla Rossa di Tropea: Vaticane deriva da Capo Vaticano, la località dove da sempre veniva coltivata la cipolla, e Tropea per la cittadina che ha dato il nome a questa qualità di cipolla unica dal gusto dolce, diventata famosa ormai in tutto il mondo.
Domenico e la sua famiglia sono piccoli produttori e commercianti di ortaggi genuini, tanto è vero che lui stesso, da ragazzino, aiutava i suoi genitori sia nei campi che nel negozio al dettaglio, fino al suo trasferimento a Roma, una volta diventato maggiorenne. Qualche tempo dopo essersi trasferito nella Capitale, però, ha sentito il bisogno di tornare alle sue origini e, contaminato dai nuovi abbinamenti di sapori che si stavano facendo strada nella cucina italiana, ha creato il suo primo prodotto: la Mousse di cipolla®, divenuto il punto di forza dell’azienda e conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.
Poco dopo nascono diverse conserve a base di cipolla ai quali si aggiungono altre Delizie a base di prodotti tipici calabresi.
Oggi Domenico, con l’aiuto della moglie Teresa e delle sue collaboratrici, produce una varietà di circa 50 prodotti diversi, tutti all’insegna della qualità e della genuinità calabrese. Grazie alla collaborazione con Peperuja, adesso gli amanti del buon gusto possono acquistare online le Delizie Vaticane di Tropea per vivere un’esperienza calabrese dal sapore autentico.
-
Masseria Caporelli
Non farti mancare l'olio buono!“La nostra è una scelta di vita: per la salute dei consumatori, per la nostra salute e dei nostri collaboratori, per la salute dell’ambiente e per il rispetto dei nostri figli.”
Siamo a San Costantino calabro nelle terre vibonesi, la storia inizia nel lontano 1895 quando il nonno Pasquale Mercatante acquista un fondo agricolo denominato Caporelli e costruisce una stalla, un pagliaio e un casolare, dando vita alla sua masseria. Nel tempo l’attività cresce grazie alla costante collaborazione di tutta la famiglia, nel 1975 il padre costruisce il frantoio oleario e nel 2010 i figli Mariagrazia, Francesca e Gaetano Mercatante ricevono in successione la proprietà e creano la nuova società agricola Masseria Caporelli.
Oggi l’azienda porta avanti l’eredità di generazioni di contadini calabresi con il desiderio di dare continuità allo sviluppo del territorio e la voglia di conservare il patrimonio storico-culturale e le tradizioni. Da Masseria Caporelli ci sono principalmente oliveti della cultivar locale Ottobratica, ma si coltivano anche ortaggi e piccoli frutti come i mirtilli, secondo il metodo dell’agricoltura biologica, grazie ai quali si produce un’irresistibile e super genuina confettura di mirtilli neri bio.
Masseria Caporelli non è solo un'azienda agricola, ma anche un B&B che accoglie i visitatori in un'oasi di pace e tranquillità. Potrete soggiornare in camere confortevoli arredate con gusto, godere di una colazione genuina a base di prodotti locali e immergervi in un luogo dove si respira la passione per la terra e la cultura calabrese.
I più piccoli invece, potranno divertirsi con gli animali della fattoria e partecipare alle attività didattiche organizzate per loro.
Insieme condividiamo la voglia di valorizzare il nostro patrimonio territoriale e la volontà di tramandare i valori della tradizione contadina. Grazie alla collaborazione con Peperuja puoi acquistare online l’olio biologico locale e partire alla scoperta delle nostre radici.
-
Cantine Artese
Se vi è venuta sete di Calabria, non perdetevi l'occasione di scoprire i tesori di Cantine Artese!Immaginate tre generazioni che si passano il testimone, non un semplice oggetto, ma l'amore sconfinato per la terra e il buon vino. Questa è la storia di Cantine Artese, un piccolo gioiello incastonato tra le colline di Zambrone, proprio lì, sulla magnifica Costa degli Dei.
Tutto ha inizio negli anni '50 con nonno Gregorio, un vero pioniere che con cura e dedizione coltivava un piccolo vigneto. Quella che era una semplice attività agricola si è trasformata in una passione travolgente, un fuoco sacro che ha saputo trasmettere a suo figlio Antonio. Ed è proprio Antonio che, nel 2009, ha dato vita a Cantine Artese come la conosciamo oggi.
Non è solo un'azienda, ma un sogno condiviso, fatto di esperienze, aggiornamenti continui e, soprattutto, della voglia di raccontare i valori autentici della nostra terra attraverso ogni singolo sorso di vino. Oggi, con Giovanna e Gregorio, i figli di Antonio, la tradizione continua, portando avanti con orgoglio l'eredità di famiglia.Ma non finisce qui! Ogni estate, Cantine Artese apre le porte a chi vuole vivere un'esperienza unica, organizzando picnic in vigna e serate di degustazione al tramonto con musica dal vivo. Un'occasione perfetta per immergersi completamente nell'atmosfera magica di questo luogo.
-
Cantina Masicei
Entra in cantinaMasicei è il nome della località in cui si trova l’azienda vinicola di Cosmo Rombolà e della sua famiglia. Siamo nel piccolo comune di Brattirò dove la torre Saracena "a Marrana" e lo Stromboli dipingono un panorama incantevole, creando il contesto perfetto per la nascita di vini che rappresentano l'espressione del territorio, raggiunta attraverso un percorso di vinificazione di vitigni autoctoni e varietà internazionali, incentrato sulla tradizione e una filosofia di produzione biologica e naturale.
L'atmosfera che si respira da Cantina Masicei è quella dei tempi passati, i luoghi hanno mantenuto l'essenzialità della vita e della civiltà contadina, per onorare e continuare il lavoro tramandato da generazione in generazione.
L’accoglienza è il punto di forza dell’azienda che organizza degustazioni in cantina e aperitivi in vigna, durante i quali avrete l’opportunità di immergervi nel meraviglioso mondo del vino, accompagnati dalle eccellenze enogastronomiche locali per un viaggio sensoriale che vi porterà a scoprire la ricchezza e la complessità del nostro terroir.
Immersi nella bellezza del paesaggio calabrese, vivrete un'atmosfera autentica e conviviale, circondati da persone appassionate di vino e del territorio.
Grazie alla collaborazione con Peperuja potrete concludere il viaggio alla scoperta dei vini Masicei acquistando online le vostre etichette preferite.
-
Giuseppe Calabrese - Agricoltore a Saracena
Entra in cantinaGiuseppe è un giovane viticoltore dal sorriso puro come i suoi vini naturali:
“Mia nonna mi ha lasciato 3 piccolissime vigne. In tutto 4 ettari compresa quella impiantata da me… Insieme alla terra, mia nonna mi ha trasmesso la passione e il sapere agricolo fatto di rispetto ed esperienza.”
Grazie alla nonna Peppina, Giuseppe Calabrese muove i primi passi in agricoltura e ascolta il richiamo della terra; dopo aver finito la scuola e il militare si occupa dei terreni di famiglia e di amici e conoscenti. Inizia a fare esprimenti sulla produzione del vino con risultati che ottengono il consenso iniziale degli amici. Nel 2013 imbottiglia la prima annata del vino rosso Pollino Terre di Cosenza Dop e nel 2018 apre la sua cantina.
Da qualche anno Giuseppe produce poche preziose bottiglie di vino bianco, rosato e rosso da varietà autoctone come la Guarnaccia bianca e il Magliocco, oltre all’immancabile Moscato di Saracena Presidio Slow Food dedicato alla nonna Peppina.
In collaborazione con Peperuja gli appassionati di vino possono acquistare online i vini di Giuseppe Calabrese agricoltore a Saracena.
-
Cantine Benvenuto
Scoprite subito i vini di Cantina Benvenuto nel nostro catalogo online e portate un sorso di Calabria direttamente a casa vostra!C'è una storia di sogno e radici dietro Cantine Benvenuto, una storia che parte dall'Abruzzo e mette radici profonde qui, a Francavilla Angitola, nella nostra splendida Calabria. È qui che Giovanni Celeste Benvenuto, con la sua intraprendenza e una visione chiara, ha realizzato il suo desiderio, trasformando gli appezzamenti di terra del nonno paterno in un'azienda vinicola che oggi è un vero fiore all'occhiello della nostra regione.
Giovanni è un vero pioniere, soprattutto nel recupero dello Zibibbo di Calabria, un vitigno autoctono che grazie a lui è tornato a risplendere. Con impegno, fatica e una perseveranza ammirevole, ha raggiunto traguardi importanti che vanno ben oltre la produzione di vini eccellenti, capaci di rappresentare al meglio il territorio calabrese. Tra questi, l'istituzione del Presidio Slow Food dello Zibibbo di Pizzo e, pensate un po', persino una via intitolata allo Zibibbo a Francavilla Angitola! Questo dimostra quanto il suo lavoro abbia saputo valorizzare non solo il vino, ma l'intera cultura enologica locale.Fin dal primo giorno, Giovanni ha avuto una missione chiara: rispettare la natura e valorizzare ogni singola goccia del suo territorio. Qui, ogni fase, dalla cura dei vigneti alla vinificazione, è improntata sulla salvaguardia dell'ambiente, usando solo tecniche di coltivazione biologica e la vendemmia ancora a mano, grappolo per grappolo, proprio come si faceva una volta.
È così che riescono a creare vini con un carattere unico, capaci di raccontare la loro terra d'origine. Stiamo parlando di specialità come lo Zibibbo, la Malvasia, il Greco Nero e il Magliocco, vitigni autoctoni che da secoli esprimono tutta la forza e il gusto inconfondibile di questa zona.
"Amore, impegno, determinazione e cura maniacale" sono le parole chiave che guidano il lavoro di Cantine Benvenuto. Qui, le tecniche enologiche tradizionali si sposano con le innovazioni più moderne, sempre mantenendo quell'atmosfera familiare che rende tutto speciale. C'è una consapevolezza profonda del microclima unico di questo angolo di Calabria, un territorio vocato alla viticoltura addirittura dal 2000 A.C., quando i Fenici introdussero la vitis vinifera. Ed è proprio da questo connubio perfetto tra uomo e natura che nascono vini di altissima qualità, pronti a condurvi in un viaggio di sapori autentici e genuini.
Famiglia, amore per il territorio, impegno costante e tanta, tanta passione: sono questi i valori che ci legano a Cantine Benvenuto e che ci rendono orgogliosi di presentarvi i loro vini unici.
Siete pronti a partire per questo viaggio sensoriale?
-
Azienda agricola Il Passo dei Greci
Porta in tavola i sapori autentici delle Serre CosentineImmersa nel cuore delle Serre Cosentine, a Carolei,
l'azienda agrozootecnica Il Passo dei Greci è situata a 650 metri sul livello
del mare su una distesa di 100 ettari, offrendo un panorama mozzafiato e
prodotti caseari di altissima qualità. Il nome "Passo dei Greci"
evoca un passato in cui questa terra era un crocevia per i viaggiatori greci,
attratti dalla sua posizione strategica tra il Mar Ionio e il Mar Tirreno.
Oggi, l’azienda continua a beneficiare di un clima collinare ideale e di un
ambiente incontaminato.La storia inizia negli anni '70 con un allevamento di bovini
da latte a conduzione familiare; dopo un periodo di permanenza come soci nella
Cooperativa Centrale del Latte di Calabria, la famiglia apre il caseificio
dedicando passione e impegno alla trasformazione del latte, combinando la
tradizione contadina con tecnologie all'avanguardia: l’esperienza di oltre 40
anni si riflette nella qualità dei prodotti.L'azienda Il Passo dei Greci si impegna a garantire il
benessere dei propri animali, selezionando con cura gli ingredienti per la loro
alimentazione e producendo foraggi sui propri terreni. Allevano bovini di razza
Frisona Holstein, Jersey e Angler, e ovini e caprini di razza Camosciata delle
Alpi, Laucana e Sarda. Nel caseificio di 300 mq, dotato di attrezzature
moderne, vengono trasformati ogni giorno 40 quintali di latte fresco,
ispirandosi alla tradizione casearia campana con l'utilizzo del lattoinnesto e
la filatura a mano della mozzarella, per offrire prodotti genuini e ricchi di
sapore.Puoi scoprire la selezione di latticini freschi
nel punto vendita aziendale (a Carolei), oppure lasciarti conquistare dai
formaggi semiduri, stagionati e aromatizzati, disponibili nel nostro catalogo online -
Azienda agricola Arena Carmelo
Vai allo shopIl viaggio alla scoperta dei sapori autentici della Calabria prosegue sul Monte Poro, in provincia di Vibo Valentia, con l'Azienda Agricola Arena Carmelo, una realtà familiare che da quattro generazioni porta avanti la tradizione della pastorizia e il gusto dei formaggi di pecora e dei salumi locali, nell’entroterra vibonese.
La storia della famiglia Arena inizia con i bisnonni, che ogni sabato si recavano al mercato locale per vendere il formaggio, la ricotta e altri prodotti della fattoria, spesso barattati con altri generi alimentari come le uova o il pescato fresco.
All’epoca, negli anni ‘80 la transumanza era necessaria: durante i freddi inverni, il gregge si spostava nelle zone costiere di Capo Vaticano in cerca di pascoli migliori, per poi tornare sul Monte Poro in primavera.
Oggi, con l’ausilio di nuove stalle e l’integrazione alimentare a base di fieno coltivato nei terreni di proprietà, l’Azienda Agricola Arena Carmelo ha scelto di mantenere l'allevamento allo stato brado tutto l'anno sul promontorio del Poro, garantendo alle pecore la libertà di pascolare in una zona ricca di erbe aromatiche e aria pura, che si affaccia sulla splendida Costa degli Dei.
Seguendo il ritmo delle stagioni, la produzione viene sospesa durante i periodi estivi, rispettando i cicli naturali e garantendo il benessere degli animali.
Come da tradizione di ogni fattoria calabrese, la famiglia Arena alleva anche qualche suino, coltiva peperoncino e produce in piccola parte la nduja, la soppressata, la pancetta e le salsicce piccanti. La lavorazione avviene secondo il metodo tradizionale, utilizzando esclusivamente peperoncino di produzione propria per un gusto autentico che racchiude tutta l'essenza del territorio del Monte Poro.
L’impegno e la passione dell’azienda si traducono in prodotti di altissima qualità, capaci di raccontare la storia e la tradizione di un territorio unico.
Il Pecorino di Monte Poro DOP e gli altri prodotti dell'azienda agricola Arena Carmelo sono disponibili stagionalmente per l'acquisto online sul nostro sito web, dove puoi scoprire anche l'ampia gamma di eccellenze enogastronomiche calabresi che abbiamo selezionato per te.
-
Azienda agricola Provenzano
Scopri i salumi di suino nero di CalabriaFacciamo un salto nel territorio vibonese di Curinga, su un terreno di 10 ettari dove si trova un allevamento di suino nero di Calabria, una preziosa razza autoctona d’Italia.
È l’azienda agricola di Domenico Provenzano, un giovane vibonese che dal 2019 si dedica alla tutela di questa razza speciale che ha rischiato di estinguersi, garantendone il benessere e la valorizzazione delle sue caratteristiche uniche.
Gli animali si nutrono all’aria aperta con un alimentazione naturale fatta di ghiande, castagne, radici ed erbe aromatiche locali, godendo del benessere di un allevamento allo stato brado e semibrado, etico e rispettoso dei loro ritmi naturali. Una scelta che si traduce in una carne di qualità superiore, ricca di sapore e genuinità.
A differenza del suino classico, il maiale nero di Calabria si distingue per il suo folto mantello nero, simile a quello di un cinghiale, e le orecchie grandi che quasi coprono gli occhi, una razza rustica e resistente capace di donare una carne unica per le sue caratteristiche nutrizionali. La carne del suino nero di Calabria si contraddistingue per la sua magrezza e compattezza, dovuta all'elevato contenuto di grassi insaturi rispetto a quelli saturi. Ricca di ferro, di vitamine E e D, questa carne viene utilizzata per la produzione di pregiati salumi di Calabria Dop.
L'azienda agricola di Domenico Provenzano grazie alla sua filosofia di allevamento sostenibile, ci regala la possibilità di assaporare un prodotto d'eccellenza: la carne del Suino Nero di Calabria. Guanciale, capocollo, soppressata calabrese e la rinomata Nduja di Spilinga, sono solo alcuni dei prodotti che puoi trovare disponibili sullo shop online di Peperuja, grazie alla nostra collaborazione nata dalla volontà condivisa e dall’impegno costante di valorizzare il territorio e la gastronomia calabrese.
-
Don Giovannino
Nel cuore della Calabria, a Porto Salvo, nasce nel 1982 Don Giovannino. Un piccolo panificio artigianale che porta il nome del suo fondatore, il mastro fornaio Giovanni Giacco, che insieme alla moglie Nunzia e ai figli Giovanna e Francesco, hanno creato un regno di bontà, dove la passione per il pane e i lievitati, si intreccia con le antiche tradizioni calabresi. Dalle prime luci dell'alba, il profumo inebriante del pane appena sfornato avvolge tutto il paese e dintorni.
Tra le mani sapienti della famiglia Giacco, farina, acqua, lievito e amore si trasformano in magie. Pagnotte croccanti, focacce fragranti e, soprattuto i lievitati che sono il fiore all'occhiello di Don Giovannino. Tra questi, il Panettone artigianale regna sovrano, un capolavoro di sofficità e gusto, frutto di un processo lento e meticoloso che rispetta i tempi della lievitazione naturale e la scelta di ingredienti tipici e genuini.
Ogni panettone di Don Giovannino è un'opera d'arte unica, custode dei sapori autentici della Calabria e della passione di una famiglia che ha fatto del pane la propria vita. Oggi, Don Giovannino non è solo un panificio, ma un punto di riferimento per gli amanti del buon cibo. Un luogo dove la tradizione italiana si sposa con la genuinità delle materie prime locali, e dove ogni morso racconta una storia di passione e dedizione.
In collaborazione con Peperuja puoi acquistare online i panettoni artigianali e le colombe, esclusivamente nei periodi di natale e pasqua.
Scopri i nostri prodotti
Visualizza tutto-
Nduja e salumi
La nduja di Spilinga è il nostro benvenuto nella cucina calabrese! La...
-
Vini e spumanti
Si scrive Calabria si legge Enotria, terra del vino. Una Terra da...
-
Olio d'Oliva
Ecco la nostra selezione di Olio Extravergine di oliva biologico di Masseria Caporelli. Scegli...
-
Pasta e snack
Pasta e pane: una tradizione italiana dal sapore antico e autentico. Peperuja...